Italo, treni riciclabili al 98%

Il Report di Sostenibilità di NTV: economia circolare e aerodinamica per abbattere i consumi.

Viaggiare in treno è una scelta green. Le rotaie battono infatti auto e aerei in termini di inquinamento, basti pensare che se andiamo da Roma a Milano in treno, l’emissione di CO2 è pari a 30,6 chili, contro gli oltre 127 dell’automobile e i quasi 180 dell’aereo. Lo è ancor di più se il convoglio su cui viaggiamo potrà rinascere a nuova vita una volta fatto l’ultimo viaggio. È l’obiettivo di Italo, che nel suo ultimo Report di sostenibilità sostiene che i propri treni sono costruiti utilizzando per il 98% materiali riciclabili.

Nel Report di sostenibilità di Italo si parla anche di consumi, che sarebbero ridotti grazie a determinate caratteristiche aerodinamiche dei treni. La forma lunga ed affusolata del treno riduce infatti al minimo la superficie di ogni passeggero esposta alla resistenza dell’aria, mentre il peso del veicolo in relazione ad ogni passeggero (in un treno ce ne sono centinaia, in auto al massimo 5) è inferiore a qualsiasi altro mezzo di trasporto. La velocità costante, infine, permette di ridurre al minimo la dissipazione di energia.

Nel Report Italo si impegna a calcolare in modo sempre più puntuale i consumi della flotta (AVG e Italo EVO) attraverso appositi misuratori installati a bordo, adottare le misure necessarie a una costante riduzione degli stessi, ridurre i consumi di acqua ed elettricità nella sede centrale e in tutti gli altri siti aziendali e informare dettagliatamente i clienti e gli stakeholders sugli effetti ambientali del viaggio.

Non perdere nessuna news!
Iscriviti al nostro ECObot di Facebook Italiano! 🇮🇹

Niente spam! La odiamo quanto voi

Italo è già impegnato sul fronte della comunicazione ambientale ai viaggiatori per sensibilizzarli a un consumo energetico consapevole. Il vettore ferroviario ha infatti aderito a “Italia in Classe A”, la prima Campagna Nazionale di informazione e formazione sull’efficienza energetica, promossa dal Ministero dello Sviluppo Economico e realizzata dall’ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie l’energia e lo sviluppo economico sostenibile). L’obiettivo del progetto è far conoscere l’importanza del risparmio e dell’efficienza energetica, promuovendo un uso più consapevole dell’energia nei diversi settori della vita quotidiana.