Italia del Riciclo, ecco i numeri della nostra economia circolare

La presentazione del Rapporto 2017 il 14 dicembre a Roma. Ecco come partecipare!

Giunge alla sua ottava edizione l’Italia del Riciclo, il rapporto più completo sulla raccolta e il riciclo dei rifiuti, in ogni filiera, nel nostro Paese. Il dossier, realizzato dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile e da FISE UNIRE (Unione Nazionale Imprese Recupero), verrà presentato a Roma il 14 dicembre 2017, all’interno di un convegno che inizierà alle 09:00 e si concluderà alle 13:30, presso la Sala Nazionale Spazio Eventi, in Via Palermo 10.

L’Italia del Riciclo 2017 fornisce, con la partecipazione attiva delle diverse filiere del riciclo, un quadro complessivo ed aggiornato sul riciclo dei rifiuti in Italia, sulle tendenze in atto e sulle dinamiche europee e internazionali. Quest’anno è anche previsto un focus speciale sugli ultimi 20 anni della gestione dei rifiuti in Italia.

Il 2017 segna, infatti, i 20 anni dall’emanazione del Decreto Legislativo n. 22 del 5 febbraio 1997, il cosiddetto Decreto Ronchi, un vero e proprio spartiacque legislativo per la normativa ambientale italiana. Il capitolo di approfondimento, curato da Ecocerved, è stato dedicato ad una riflessione sui cambiamenti avvenuti nel mondo del riciclo e delle imprese che in esso hanno operato in questi due decenni.

Ma questo non è l’unico focus presente nel rapporto di quest’anno. Ci sarà anche una parte del dossier dedicata alle certificazioni di contenuto di materiale riciclato nei prodotti.

Ecco il programma dell’evento di presentazione:

09:00 Registrazione partecipanti
Modera: Antonio Cianciullo – Giornalista, La Repubblica

09:30 Saluti e introduzione
Andrea Fluttero, Presidente FISE UNIRE

Presentazione del Rapporto L’Italia del Riciclo 2017
Edo Ronchi, Presidente Fondazione per lo sviluppo sostenibile
Approfondimento sui 20 anni di gestione dei rifiuti: dal D.Lgs. 22/97 a oggi
Marco Botteri, Ecocerved

Intervengono
Gian Luca Galletti*, Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare
Simona Bonafè, Parlamentare europeo, Commissione per l’ambiente, la sanità pubblica e la sicurezza alimentare (video conference)
Alberto Cirio, Parlamentare europeo, Commissione per l’ambiente, la sanità pubblica e la sicurezza alimentare, Forza Italia (video conference)
Laura Puppato, Senatrice, Commissione XIII Territorio, ambiente e beni ambientali,
Partito Democratico
Massimo De Rosa, Componente della Commissione VIII Ambiente, territorio e lavori pubblici, Camera dei Deputati, Movimento 5 Stelle
Rosanna Laraia, Direttore del Centro Nazionale per il ciclo dei rifiuti, ISPRA

Clicca qui per iscriverti e partecipare all’evento!