Inghilterra e supermercati: per frutta e verdura torna il classico sacchetto di carta marrone

Da questa settimana la catena di supermercati Inglese Morrisons riporta il classico sacchetto di carta per frutta e verdura sfusa.

Così continuano gli sforzi della grande distribuzione per ridurre i rifiuti plastici.

La società ha infatti affermato che entro la fine dell’estate verrà completata la reintroduzione dei sacchi di carta tradizionali, dal classico colore marrone, nei suoi 493 negozi. 150 milioni sacchetti di plastica in meno ogni anno è la stima fatta a grandi linee alla base di questa scelta ecologica.

Le nuove borse sono realizzate in carta riciclabile al 100%, con una striscia di carta trasparente per aiutare gli acquirenti a identificare i prodotti.

Secondo il direttore di produzione di Morrisons Drew Kirk la loro ricomparsa nei negozi arriva in risposta al crescente interesse dei clienti per i rifiuti di plastica che minacciano l’ambiente.

“Abbiamo ascoltato le preoccupazioni dei clienti sull’utilizzo di sacchetti di plastica per frutta e verdura ed è per questo che stiamo portando indietro i sacchetti di carta“, ha detto in una nota.

Non perdere nessuna news!
Iscriviti al nostro ECObot di Facebook Italiano! 🇮🇹

Niente spam! La odiamo quanto voi

Morrisons è stato uno dei firmatari e promotori del Plastick Pact UK, il patto che sancisce l’impegno delle aziende alimentari e di bevande per eliminare la plastica monouso non necessaria entro il 2025 e garantire che tutti gli imballaggi di plastica rimanenti siano riutilizzabili, riciclabili o compostabili entro la stessa data.

Come parte del suo ruolo di firmatario del Plastic Pact, Morrisons ha anche iniziato a permettere ai clienti di introdurre i propri contenitori per carne e pesce ai banchi delle pescherie e dai macellai interni e ha promesso di dotare i nuovi negozi di fontanelle dove sciacquare i contenitori prima dell’uso.