Il riciclo? Capitan Acciaio vi aspetta a Trieste e Verona per spiegarvelo

L’iniziativa del Consorzio RICREA per sensibilizzare i cittadini sulla corretta gestione di barattoli, scatolette, lattine, bombolette e tappi.

Dopo il successo delle tappe di Lecce e Napoli, sbarca a Trieste e Verona il tour nazionale promosso dal Consorzio RICREA per informare ed educare i cittadini sul corretto riciclo degli imballaggi in acciaio come barattoli, scatolette, lattine, bombolette, tappi e chiusure.

Forse non tutti sanno che con il riciclo di 50 bombolette, 2.000 barattoli o 5 fusti tutti in acciaio si possono ottenere, rispettivamente, il telaio di una bicicletta, una fontanella urbana e una panchina. Protagonista di questo virtuoso percorso circolare è l’acciaio, materia prima permanente che si ricicla all’infinito senza perdere le proprie qualità.

Per informare i cittadini sulle qualità degli imballaggi in acciaio ed educarli a una corretta raccolta differenziata, RICREA, il Consorzio Nazionale senza scopo di lucro per il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi in Acciaio, ha messo in campo un nuovo supereroe: Capitan Acciaio.

Capitan Acciaio ha già fatto tappa a Lecce e Napoli per aiutare i cittadini a scoprire i vantaggi della raccolta differenziata e il valore del riciclo dell’acciaio, il materiale più riciclato in Europa. Un vero e proprio villaggio dell’acciaio ha accolto i cittadini per informare, educare, giocare e premiare con i gadget del Consorzio.

Ad accompagnare Capitan Acciaio nel suo viaggio attraverso l’Italia ci sono due speciali compagni di avventure, animatori di laboratori gratuiti dedicati in particolare ai più giovani.
Maurizio Capone insegna a fare musica attraverso originali strumenti creati con gli imballaggi in acciaio. Come la “Lattam”, strumento costruito con un barattolo di metallo per pomodori, una bacchetta cinese ed uno stringi tubo e il “Tappero”, realizzato con tappi corona delle bottiglie fissati a coppie su tre file su un lungo tronchetto di legno.
L’artista Massimo Sirelli, invece, propone dei laboratori ludico-ricreativi in cui bambini e ragazzi potranno costruire il proprio robot giocattolo attraverso il riuso creativo di imballaggi in acciaio.

Maggiori informazioni su Capitan Acciaio in tour sulla pagina Facebook dedicata: facebook.com/CapitanAcciaio

I prossimi appuntamenti? A Trieste, in piazza Verdi, dal 10 al 12 maggio, e a Verona, in piazza Isolo, dal 13 al 14 maggio.

Per maggiori informazioni, consulta il sito di RICREA