Il brevetto italiano per riciclare i pannolini vince il premio Sodalitas

FaterSmart si aggiudica il Sodalitas Social Award nella categoria economia circolare.

È il progetto italiano FaterSmart, che ha sviluppato e brevettato la prima tecnologia al mondo in grado di riciclare al 100 per cento pannolini e prodotti assorbenti, a vincere il Sodalitas Social Award nella categoria “Economia circolare, sharing economy e stili di vita sostenibili”.

“Grazie alla tecnologia sviluppata e brevettata da FaterSmart, oggi possiamo riciclare i prodotti assorbenti per la persona usati trasformandoli in materie prime seconde di elevata qualità“, ha dichiarato alle agenzie Giovanni Teodorani Fabbri, General Manager di FaterSmart.

Fatersmart è la business unit di Fater, la joint venture paritetica creata dal colosso mondiale Procter & Gamble e dal gruppo italiano Angelini. Insieme, hanno progettato, sviluppato e infine brevettato una tecnologia che permette di trasformare i prodotti assorbenti per la persona usati in materie prime seconde di elevata qualità, da reimpiegare nei principali processi produttivi.

Dal brevetto si è passati alla fase industriale, con l’impianto di riciclo sorto in provincia di Treviso, che è in grado di gestire fino a 10 mila tonnellate di prodotti assorbenti usati e che fino ad oggi stenta a decollare per questioni burocratiche relative al cosiddetto “end-of-waste”. Da una tonnellata di rifiuti assorbenti, fa sapere Fater, è possibile ricavare fino a 150 kg di cellulosa, 75 kg di plastica e 75 kg di polimero super assorbente, da riutilizzare per produrre ad esempio grucce, contenitori, carte di elevata qualità, prodotti tessili, fertilizzanti.

Non perdere nessuna news!
Iscriviti al nostro ECObot di Facebook Italiano! 🇮🇹

Niente spam! La odiamo quanto voi

FaterSmart si è aggiudicato la sedicesima edizione del Sodalitas Social Award, promosso da Fondazione Sodalitas. Sono stati 135 i progetti presentati da imprese, pubbliche e private, di ogni dimensione e settore. Il premio viene attribuito alle imprese e alle organizzazioni che assumono la leadership per realizzare un futuro sostenibile, attuando iniziative efficaci nel promuovere crescita, sviluppo e inclusione. Cinque le categorie: Giovani, scuola e futuro; Occupabilità, Pari opportunità e diritti umani; Clima, Energia ed Acqua; Economia circolare, sharing economy e stili di vita sostenibili; Contrasto alle disuguaglianze, inclusione sociale e nuove soluzioni di welfare.