I gioielli? Sono di carta (riciclata)

Un gruppo di designer e artisti ha usato cartone riciclato per realizzare collane, bracciali e anelli.

Gioielli preziosi, non tanto per il mero valore commerciale del materiale che li compone, ma perché danno nuova vita a un prodotto su cui tanti artisti si sono adoperati: la carta. Questa l’idea alla base del progetto editoriale “Carta Preziosa, il design del gioiello di carta” curato da Bianca Cappello in collaborazione con Comieco e Skira Editore, Cartiera Paudice e Cartotecnica Print Finishing.

Non perdere nessuna news!
Iscriviti al primo ECObot di Facebook Italiano! 🇮🇹

Niente spam! La odiamo quanto voi

Il libro è di fatto uno scrigno che contiene 21 gioielli, tra collane, bracciali, anelli e diademi. Sono tutti fatti di cartoncino colorato riciclato al 100% con procedimenti ad alta sostenibilità e sono colorati in pasta con tinte vegetali. Le piccole creazioni sono progettate da designer e artisti contemporanei di fama internazionale che da anni fanno della carta il loro principale strumento di lavoro, riconoscendo in questo materiale un valore unico e prezioso: un bene da valorizzare, elevare a elemento artistico e, sicuramente, da non sprecare.

All’interno del volume è possibile trovare le schede dei gioielli arricchite da inediti e approfonditi testi sulla storia del gioiello di carta nelle sue molteplici forme dall’antichità ad oggi. Il libro “Carta Preziosa, il design del gioiello di carta” è stato presentato a Milano, nell’ambito dei Dialoghi di Colore a cura di Ignazio Gadaleta, docente di Pittura e Cromatologia e promosso dalla Cattedra di Design del Gioiello di Filomena A. Stelitano. La presentazione è accompagnata da una sfilata dei gioielli presenti nel volume indossati da modelle, a cura di Maria Teresa Illuminato docente di Decorazione e Ecodesign.

L’evento è stato realizzato in collaborazione con Comieco e si inserisce all’interno del Mese del Riciclo di Carta e Cartone, una campagna nazionale promossa dal consorzio allo scopo di sensibilizzare e informare gli italiani sull’importanza della raccolta differenziata, del riciclo e del riutilizzo di carta e cartone in tutti gli ambiti della vita quotidiana. Il Mese del Riciclo di Carta e Cartone è organizzato da Comieco, in collaborazione con la Federazione della Filiera della carta e della grafica, Assocarta e Assografici, Unirima e il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.