Greenrail è la startup italiana dell’anno

L’azienda produce traversine ferroviarie in plastica e pneumatici riciclati. E intanto si è aggiudicata una commessa da 75 mln di euro negli USA.

La startup italiana dell’anno? È Greenrail, azienda innovativa che ha scommesso sull’economia circolare applicata in ambito ferroviario, producendo delle traversine realizzate in materiale riciclato e riciclabile, principalmente plastica e gomma degli pneumatici. A decretarlo è StartupItalia! Open Summit 2017, un concorso in cui 120 giurati hanno votato attraverso una piattaforma online denominata Election Runner. Il vincitore è emerso da una shortlist formata da 10 imprese finaliste. Greenrail era già stata selezionata come eccellenza italiana in mostra al recente Expo 2017 di Astana, in Kazakhstan.

Greenrail viene fondata nel 2012 da Giovanni De Lisi, un imprenditore siciliano determinato a cambiare per sempre il modo in cui le infrastrutture ferroviarie applicando i principi dell’economia circolare. Il prodotto innovativo ideato da Greenrail è una traversina ferroviaria, apparentemente quanto di più “vecchio” ci si possa immaginare. Se non fosse che la traversina ferroviaria è costruita in materiale riciclato.

Nella pratica, la traversina è realizzata aggiungendo all’inner core in calcestruzzo un involucro fatto da una miscela di polimeri provenienti dal riciclo della plastica e della gomma degli pneumatici fuori uso.

Con questo sistema, ogni chilometro di linea di traversina Greenrail ricicla circa 35 tonnellate di materiale gommoso e plastico. Il prodotto presenta performance superiori alla tradizionale traversa in calcestruzzo, non solo dal punto di vista ambientale: ha una maggiore durata della vita in opera (stimata oltre i 30 anni), riduce la polverizzazione del ballast (il pietriccio della massicciata), aumenta la resistenza allo spostamento laterale, diminuisce la rumorosità e le vibrazioni.

Il riconoscimento di Startup Italia arriva a pochi giorni dall’annuncio di un accordo tra Greenrail e la società americana Safepower dal valore di 75 milioni di euro. L’intesa prevede la concessione in licenza di brevetto e marchio, trasferimento di know-how e progettazione e fornitura degli impianti industriali. Safepower è una società creata da imprenditori e investitori USA per la produzione e la commercializzazione dei prodotti Greenrail in 5 stati americani.