Gli Svedesi riciclano più che mai tramite il “Pant”

Il “Pant”, in svedese deposito, è il sistema introdotto nel 1984 per il riciclaggio di plastica e latta!

La Svezia ha riciclato il numero record di bottiglie di plastica e lattine di alluminio l’anno scorso, e il merito è tutto del suo sistema di riciclaggio “Pant”, la strategia vincente delle ricompense!

In Svezia (e in altri paesi come Germania e Norvegia), si paga un deposito su bottiglie di plastica e lattine al momento dell’acquisto, il deposito però viene rimborsato per intero riportando il vuoto agli appositi contenitori della stazione di riciclaggio.

La gente che passa per il supermercato con i suoi sacchetti pieni di lattine e bottiglie è quindi uno spettacolo comune, e c’è persino una parola per descriverlo: panta, la parola pant significa deposito in svedese.

Non perdere nessuna news!
Iscriviti al nostro ECObot di Facebook Italiano! 🇮🇹

Niente spam! La odiamo quanto voi

Il sistema è in vigore da decenni e l’anno scorso è stato particolarmente positivo. In media, gli svedesi riciclano 183 lattine e bottiglie di PET a persona in questo modo – in totale quasi 17.000 tonnellate di alluminio e più di 20.000 tonnellate di bottiglie in PET, trasformate in nuove lattine e bottiglie ogni anno.

“È un anno record”, così è stato descritto il 2017 al Newswire TT Katarina Lundell.

Lundell è la responsabile delle comunicazioni per Pantamera, la campagna condotta dalla società di riciclaggio di bottiglie “Returnpack” per incoraggiare gli svedesi a riciclare di più.

Circa l’85 percento di tutte le lattine e le bottiglie in PET vendute in Svezia vengono riciclate tramite il sistema ufficiale: statistiche impressionanti rispetto alle cifre internazionali, ma non raggiungono gli obiettivi della Svezia.

“L’obiettivo è raggiungere il 90 percento, ma le vendite e il consumo aumentano continuamente, i giovani adulti consumano molto, quindi dobbiamo fare di più per influenzare atteggiamenti e comportamenti”, ha affermato la Lundell.

All’inizio di quest’anno, il governo del Regno Unito ha annunciato la sua strategia simile, fare in modo che chiunque acquista un prodotto contenuto in una bottiglia di plastica o lattina paghi un deposito rimborsabile, trovate tutto al nostro articolo: Regno unito rilancia il riciclo della plastica!

Ma in Svezia questo sistema è in circolazione dal 1984, quando “pant” è stato introdotto per la prima volta per le lattine di alluminio.

Oggi, il deposito è di 1-2 Corone a seconda delle dimensioni della bottiglia. (circa 0,12-0,24 dollari), ma è sufficiente per vedere le persone correre in giro per riportare i vuoti alle stazioni di raccolta.

Il sistema è gestito da Returpack Svenska AB, una società di proprietà privata di birrerie e organizzazioni alimentari Sveriges Bryggerier, Livsmedelshandlarna e Svensk Dagligvaruhandel.