Fondi per economia circolare e startup, ecco il nuovo bando

Promosso da Fondazione Bracco, Start to be circular offre finanziamenti e percorsi di incubazione. Scadenza: 3 novembre 2017.

Fondi in arrivo per le startup dell’economia circolare. Si tratta della seconda edizione Start to be circular, il bando della Fondazione Bracco lanciato in occasione del World Environment Day e dedicato alla circular economy e all’imprenditoria giovanile. Le parole chiave sono sostenibilità, riuso e innovazione. L’obiettivo è promuovere la transizione verso una crescita sostenibile attraverso iniziative imprenditoriali che impattino su importanti fasi del ciclo economico e produttivo.

Oltre alla Fondazione Bracco, a promuovere il bando ci sono la Fondazione Giuseppina Mai di Confindustria e Banca Prossima, con il supporto del Comune di Milano, di Speed Mi Up, di Fondazione Italiana Accenture e Federchimica. L’iniziativa è rivolta a startup innovative e non o a team di persone che hanno intenzione di costituire una startup in Italia entro quattro mesi dalla data di conclusione del bando.

Il bando prevede un premio in denaro di 10 mila euro, al lordo delle ritenute fiscali di legge, da dividere in parti uguali tra le prime due startup classificate messo a disposizione da Fondazione Giuseppina Mai di Confindustria per la costituzione della società o altri servizi accessori.

Inoltre Fondazione Bracco e Banca Prossima, istituto del Gruppo Intesa Sanpaolo dedicata al Terzo Settore, hanno sottoscritto una convenzione che prevede la costituzione di un fondo di garanzia messo a disposizione da Fondazione Bracco. Tale fondo permette l’erogazione di finanziamenti, con le modalità indicate nel Bando, alle start up vincitrici per un importo complessivo massimo pari a 90.000 euro.

Alle startup vincitrici sarà offerto un percorso d’incubazione presso Speed Mi Up, l’incubatore dell’Università Bocconi, di Camera di Commercio di Milano e del Comune di Milano.

Il bando è aperto fino al 3 novembre 2017. Possono partecipare aspiranti imprenditori e startup già costituite aventi oggetto sociale in linea con i valori e gli obiettivi che il Bando persegue e/o che presentino un progetto avente rilievo di natura sociale.

Start to be circular si inserisce nell’ambito di “progettoDiventerò”, iniziativa pluriennale della Fondazione Bracco che ha l’obiettivo di accompagnare i giovani di talento nel loro iter formativo e professionale, con la promozione di percorsi innovativi di consolidamento del legame tra il mondo accademico e quello del lavoro.

Per candidarti, clicca qui