Europa, una miniera di fosforo grazie al riciclo delle acque di scarico

Al via il progetto Phos4You: l’obiettivo è recuperare il 45% del fabbisogno tramite il trattamento dei fanghi di depurazione.

Si chiama Phos4You ed è il nuovo progetto europeo per il riciclo del fosforo, un elemento nutriente essenziale per tutti gli organismi viventi, ampiamente utilizzato – soprattutto in agricoltura – ma non recuperato e dunque disperso nell’ambiente. Una risorsa che già nel 2014 è stata inserita dall’Unione Europea nella lista delle materie prime essenziali a rischio.

Il progetto, che ha già ricevuto 570 mila euro di fondi e coinvolge 10 partner tra organizzazioni e università del Vecchio Continente, coinvolge le aree rurali, urbane e portuali dell’Europa nord occidentale e ha l’obiettivo di recuperare il fosforo dagli impianti di trattamento delle acque reflue. Nel 2015 l’Europa nord occidentale ha importato il 100 per cento del suo fabbisogno di fosforo. Il 45 per cento della domanda potrebbe essere ottenuto grazie all’economia circolare.

Phos4You sfrutterà il potenziale di recupero del fosforo dagli impianti di trattamento delle città (113 mila tonnellate l’anno). Per raggiungere questo obiettivo, il progetto supporta 44 imprese producendo prototipi di 6 tecnologie di recupero del fosforo per i sistemi di acque reflue e 5 nuovi prodotti per i processi di riciclo del fosforo per i fertilizzanti. Verranno inoltre sviluppati degli standard europei di qualità per i fertilizzanti derivati dal trattamento delle acque di scarico.

La neonata ESPP – European Sustainable Phosphorus Platform – ha organizzato, assieme al progetto Phos4You, al partner svizzero School of Life Science FHNW, alla piattaforma tedesca DPP e a BaselArea.swiss, l’evento European Nutrient dal 18 al 20 ottobre 2017 a Basilea, in Svizzera. Sarà qui il lancio ufficiale di Phos4You.
La tre giorni di eventi include uno scambio di know-how sulla normativa che riguarda il riciclo del fosforo e un momento di networking tra i progetti che si occupano del settore in Europa.

La Svizzera è stata il primo Paese al mondo a rendere obbligatorio il riciclo del fosforo da rifiuti ricchi di questa sostanza come i fanghi di depurazione e le farine animali. Anche la Germania e l’Austria stanno preparando una legge ad hoc.