Elio e le Storie Tese, l’ultima canzone è sull’economia circolare!

La band, che ha già annunciato lo scioglimento, pubblica un pezzo in collaborazione con Legambiente.

Il lungo addio alle scene di Elio e le Storie Tese sembra concludersi con l’eterno ritorno dell’economia circolare e concretizzarsi in una canzone compostabile. L’ultimo pezzo dello storico gruppo si intitola “Canzone Circolare” ed contiene un messaggio ambientalista.

Elio e le Storie Tese racconta in musica l’economia del futuro, quella circolare appunto, dove quello che fino a ieri veniva considerato un rifiuto può diventare nuovamente materia prima e tornare nel circuito produttivo. Un modello che si oppone al concetto di economia lineare, quella che dall’estrazione delle risorse passa per la produzione dei beni e finisce in discarica. Un modello che ormai è legge, almeno in Europa, vista la recente pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea del Pacchetto sulla Circular Economy, che l’Italia dovrà recepire entro il 5 luglio 2020.

Il brano, nato con la collaborazione di Legambiente, è circolare innanzitutto da un punto di vista compositivo: può essere infatti suonato e ripreso all’infinito, esattamente come una lattina di alluminio che si può riciclare per sempre.

La band, assieme all’associazione del cigno, ha lanciato un appello a tutti i musicisti noti e meno noti, professionisti e dilettanti, stonati e intonati, a riprendere le ultime note del brano e crearne uno nuovo. Tutti potranno mandare il loro componimento collegandosi al sito canzonecircolare.legambiente.it e contribuire così al grande progetto per promuovere l’economia circolare.

Non perdere nessuna news!
Iscriviti al nostro ECObot di Facebook Italiano! 🇮🇹

Niente spam! La odiamo quanto voi

“Ci siamo già sciolti, anzi decomposti  – spiegano Elio e le Storie Tese – e in questo atto di decomposizione non abbiamo voluto lasciare avanzi, ci stiamo riciclando, e abbiamo anche deciso che la nostra ultima canzone doveva essere la prima compostabile della musica leggera”.

Sarà davvero un finale? Con l’economia circolare, si sa, la fine non c’è mai, o quasi. Resta dunque il dubbio sull’effettivo scioglimento del gruppo fondato da Stefano Belisari, in arte Elio, a Milano, dove si è imposto in locali come Zelig, per poi conquistare una notorietà nazionale nel 1996 vincendo il secondo posto a Sanremo con “La terra dei cachi”. “Forse è davvero l’ultima, forse no – ha scherzato Elio – vedremo cosa succede”.

Nel dubbio, non resta che ascoltare l’ultimo pezzo di Elio e le Storie Tese, sia esso l’ultimo in ordine cronologico o quello definitivo. Su YouTube è presente anche il videoclip con gli Elii in versione cartoon che fuggono dall’economia lineare per andare verso un mondo circolare.

Ecco il videoclip della nuova canzone!