Educare al riciclo, torna Capitan Acciaio!

Al via in 9 città italiane il tour del consorzio RICREA

Un supereroe si aggira per le città italiane. È Capitan Acciaio, il tour itinerante del Consorzio RICREA, che si occupa della raccolta e del recupero degli imballaggi in acciaio, volto a sensibilizzare i cittadini sulla corretta raccolta differenziata di questa particolare tipologia di rifiuto. Si comincia da Salerno per proseguire poi a Bari, Genova, Torino, Milano, Ferrara, Mestre, Brescia e finire a Cagliari.

L’iniziativa, giunta alla sua terza edizione, è organizzata da RICREA con il patrocinio dei Comuni delle nove città interessate e con la collaborazione fattiva dei relativi gestori del servizio di raccolta differenziata.

L’obiettivo degli incontri è spiegare il ciclo di vita degli imballaggi in acciaio che, se opportunamente raccolti, possono tornare a nuova vita, anche attraverso le voci dei protagonisti che rendono possibile l’economia circolare dell’acciaio sul territorio: dal Comune che decide le politiche di raccolta, al cittadino che separa in casa, passando per i gestori del servizio che fa la raccolta, le piattaforme che separano per materia le diverse tipologie di imballaggi, gli operatori che lavorano gli imballaggi d’acciaio per preparalri ad essere inviati a riciclo, fino all’acciaieria, che fonde gli imballaggi per fare nuovo acciaio.

Non perdere nessuna news!
Iscriviti al nostro ECObot di Facebook Italiano! 🇮🇹

Niente spam! La odiamo quanto voi

Durante il tour Capitan Acciaio sarà a disposizione per aiutare i cittadini a scoprire i vantaggi della raccolta differenziata e il valore del riciclo di scatole, barattoli, secchielli, fusti, bombolette spray latte e tappi in acciaio, il materiale più utilizzato al mondo dopo il cemento ed il metallo più riciclato in Europa.

Sono previste attività per adulti e bambini, come ad esempio il laboratorio ludico-creativo “RICREA il tuo giocattolo”, in cui i più piccoli possono costruire il proprio gioco attraverso il riuso creativo degli imballaggi in acciaio, oppure quiz a premi in cui gli adulti metteranno alla prova la loro cultura sulle buone pratiche di raccolta differenziata.

Ecco le tappe!

  • 8-9-10 Maggio: Salerno, Piazza Concordia
  • 11-12-13 Maggio: Bari, Piazza Libertà
  • 18-19-20 Maggio: Genova, Calata Falcone e Borsellino
  • 21-22-23 Maggio: Torino, Piazza Castello
  • 24-25-26 Maggio: Milano, Piazza XXV Aprile
  • 28-29-30 Maggio: Ferrara, Piazza Trento e Trieste oppure Piazza Municipale (da confermare)
  • 31-1-2 Maggio/Giugno: Mestre (VE), Piazzetta Pellicani (da confermare)
  • 3-4-5 Giugno: Brescia, Largo Formentone (da confermare)
  • 8-9-10 Giugno: Cagliari, Piazza Garibaldi (da confermare)