Ecoware: stoviglie “eco” grazie e un progetto Indiano!

Il caso di Rhea Singhal, un esempio eco sostenibile Indiano.

I prodotti monouso in plastica, cose come bottiglie d’acqua, cannucce e lastre di polistirene, sono diventati onnipresenti nella nostra vita moderna. Ogni anno vengono prodotti 300 milioni di tonnellate di plastica, e circa la metà di queste è destinata a essere utilizzata una sola volta per poi essere buttata.

Ma non è il caso di Rhea Singhal.

Rhea Singhal aveva appena 27 anni quando prese la scelta di unirsi alla lotta per sconfiggere l’inquinamento plastico. Dotata di una laurea in farmacologia e della sua esperienza nel marketing per un’importante azienda farmaceutica, Singhal ha lanciato nel 2009 la propria attività: Ecoware.

L’azienda produce piatti, tazze, ciotole, vassoi, posate e molto altro, tutti prodotti con biomassa vegetale, tutti biodegradabili al 100%. In un decennio Ecoware è cresciuta fino a diventare il principale fornitore indiano di articoli per la tavola compostabili.

L’obiettivo di Singhal, dice, è sia quello di ripulire l’ambiente naturale, sia di proteggere la salute umana.

Non perdere nessuna news!
Iscriviti al nostro ECObot di Facebook Italiano! 🇮🇹

Niente spam! La odiamo quanto voi

“L’impatto sulla salute dell’utilizzo di contenitori non biodegradabili è ben noto”, afferma. “Se metti il ​​cibo caldo in un contenitore caldo, ingerirai tossine che si riverseranno nel cibo. Si sente spesso parlare di uno stile di vita sano, di un’alimentazione sana, ma per quanto riguarda il contenitore in cui stiamo mangiando? “

Mia madre ha avuto il cancro al seno due volte“, aggiunge. “Con il mio background in farmacologia, sono abbastanza preoccupata per la prevenzione delle malattie e il cancro è vicino al mio cuore. Non puoi controllare il patrimonio genetico ma puoi controllare i fattori di rischio.”

Nelle giuste condizioni ambientali, i prodotti per la tavola di Singhal prodotti con scarti agricoli, vengono riassorbiti in meno di 90 giorni. Ma anche nel peggiore dei casi in cui un piatto Ecoware finisce in una discarica anziché in un bidone di compostaggio, si decompone senza lasciare tracce della sua esistenza.

I prodotti sono anche robusti. Possono sostenere temperature da meno 20 a 180 gradi, il che significa che sono buone per il congelamento e al sicuro nel microonde.

Ecoware sta facendo la differenza su larga scala. Oggi, i clienti di Singhal includono importanti catene di ristoranti e hotel a cinque stelle, nonché il sistema ferroviario nazionale indiano. I prezzi dei suoi prodotti sono solo del 15% più alti rispetto ai loro prodotti in plastica.

“Nella nostra esperienza, abbiamo visto che alle persone non importa pagare un po ‘di più“, ci rivela Singhal in un intervista. “Nel momento in cui capiscono le implicazioni per la salute non è più un problema di prezzo e la richiesta di alternative è tanta. Tuttavia, la sfida è generare consapevolezza, insegnare alle persone ciò che è buono e cattivo per l’ambiente e per la loro salute.”