EcoForum, appuntamento a Roma fino al 22 giugno

Forum Rifiuti cambia nome e si concentra sull’economia circolare: 3 giorni con tutti i protagonisti del settore.

Ha preso ufficialmente il via “Ecoforum, l’economia circolare dei rifiuti”, evento noto negli scorsi anni con il nome di “Forum Rifiuti”, in programma dal 20 al 22 giugno a Roma, presso il Nazionale Spazio Eventi di via Palermo. Organizzato da Legambiente, Editoriale La Nuova Ecologia e Kyoto Club, in partenariato con Conou (Consorzio nazionale per la gestione, raccolta e trattamento degli oli minerali usati), la tre giorni vede protagoniste le migliori esperienze del settore e analizza i casi concreti di ostacolo allo sviluppo dell’economia circolare made in Italy.

I lavori si aprono il 20 con il convegno #circulareconomy made in Italy, successivamente si parla delle migliori esperienze e degli ostacoli non tecnologici da superare. Spazio anche all’innovazione tecnologica a servizio dell’economia circolare e al contributo che quest’ultima può dare nella lotta ai cambiamenti climatici e, in particolare, nella riduzione del marine litter.

La mattinata del 21 giugno sarà dedicata all’economia circolare dal basso, tra efficace pianificazione e corretta gestione. Sarà inoltre presentato il sondaggio a cura di CONOU, Legambiente, La Nuova Ecologia, Lorien Consulting su “Economia circolare: la risposta giusta alle esigenze dell’ambiente”. Nel pomeriggio spazio all’economia circolare nel settore delle costruzioni e dell’edilizia.

L’ultimo giorno, il 22 giugno, consisterà nella premiazione dei Comuni Ricicloni, la XXIV edizione dell’iniziativa di Legambiente che premia comunità locali, amministratori e cittadini che hanno ottenuto i migliori risultati nella gestione dei rifiuti urbani. In questa giornata l’accesso è libero e senza prenotazione, dalle 9,30 alle 13,00, per ulteriori informazioni www.ricicloni.it

Per maggiori informazioni, consulta il programma