EcoForum, appuntamento il 22 novembre a Torino!

Giornata di dibattito e confronti dedicata a criticità e buone pratiche dell’economia circolare piemontese.

Una giornata di dibattito per capire lo stato di salute dell’economia circolare in Piemonte e le opportunità per il territorio. È previsto per il 22 novembre a Torino l’EcoForum per l’Economia Circolare del Piemonte, naturale evoluzione del Forum Nazionale Rifiuti che, negli ultimi tre anni è stato l’evento di riferimento sulla gestione sostenibile dei rifiuti in Italia.

Organizzato da Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta, forte dell’esperienza nazionale del Forum promosso da Legambiente Onlus, Editoriale La Nuova Ecologia e Kyoto Club, l’EcoForum piemontese prevede confronti e dibattiti sulla gestione virtuosa dei rifiuti con i principali operatori del settore (aziende, pubblica amministrazione, consorzi).

Il tema principale sarà costituito dalle criticità del ciclo dei rifiuti in Piemonte e le relative soluzioni per minimizzare lo smaltimento in discarica, massimizzando il recupero e la rigenerazione della materia.

EcoForum per l’Economia Circolare del Piemonte è previsto per il 22 novembre a Torino, nella Sala Multimediale della Regione Piemonte in corso Regina Margherita 174, nell’ambito della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR).

Dopo la registrazione, alle 9, verrà presentato il dossier “Comuni Ricicloni del Piemonte 2017”, con i dati e le statistiche sulla raccolta differenziata dei comuni piemontesi. A partire dalle 10.30 verrà discusso l’impatto dell’innovazione tecnologica nella gestione dei rifiuti con il racconto delle buone pratiche dei partner dell’evento. Flaviano Fracaro, amministratore delegato di G.A.I.A. s.p.a., parlerà di compostaggio ed economia circolare nel sistema integrato di gestione dei rifiuti dell’astigiano, Ernesto Bertolino, responsabile marketing e comunicazione di RI-Generation, interverrà sulla riduzione dei rifiuti elettronici attraverso la rigenerazione degli elettrodomestici, Amina Pereno, ricercatrice del Politecnico di Torino, illustrerà il progetto RETRACE e il ruolo del design sistemico nell’economia circolare. Il tavolo sarà moderato da Laura Brambilla, responsabile Comuni Ricicloni Legambiente ONLUS.

Durante la sessione pomeridiana, dalle 14.30, si parlerà di tariffazione puntuale e riduzione dei rifiuti con Arnaldo Cirillo, membro del Consiglio di Presidenza di Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta, Roberto Ronco, direttore della Direzione Ambiente della Regione Piemonte, Tito Ammirati, presidente della Cooperativa Arcobaleno che gestisce la raccolta della carta a Torino, Raphael Rossi, amministratore unico della Formia Rifiuti Zero e Christian Aimaro presidente di Amiat. Il tavolo sarà moderato da Fabio Dovana, presidente di Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta.

A seguire, la premiazione dei Comuni Ricicloni del Piemonte 2017.

Per partecipare all’EcoForum Piemonte per l’Economia Circolare, basta compilare l’apposito form. L’ingresso è riservato ai primi 70 iscritti.