Distributore automatico di Coca-Cola che premia il riciclaggio

L’azienda ha presentato in Cina un distributore automatico di bevande in grado di riciclare bottiglie e lattine di plastica.

La macchina VenCycling, presentata al Summer Davos a Tianjin in Cina, eroga bevande Coca-Cola, ma accetta anche le confezioni usate. Utilizzando le tecnologie di riconoscimento facciale e un sistema interattivo vocale, la macchina si pone l’obiettivo di rendere l’acquisto e il riciclaggio della bevanda più efficiente e intelligente.

Il speciale distributore è in grado sia di erogare bevande che di raccogliere gli imballaggi usati. La macchina rappresenta un incentivo per i consumatori a riciclare. In cambio del riciclaggio di lattine usate o di bottiglie di plastica, gli utenti ricevono crediti, principalmente tramite dispositivi mobile, per bevande o prodotti in plastica riciclata.

Shell Huang, vice presidente di R&D di Coca-Cola Asia Pacific, ha presentando il nuovo dispositivo ha commentato: “Prevediamo un sistema che consenta ai distributori automatici di raccogliere anche imballaggi usati. Aiuterà a migliorare la consapevolezza dello spreco nei consumatori e ad alimentare le abitudini di riciclaggio”.

Non perdere nessuna news!
Iscriviti al nostro ECObot di Facebook Italiano! 🇮🇹

Niente spam! La odiamo quanto voi

Innovazioni come la macchina VenCycling supportano la visione “World Without Waste” di Coca-Cola, che mira a raccogliere e riciclare l’equivalente del 100% del suo imballaggio entro il 2030.

Jiantao Zhang, vice presidente di Coca-Cola China & Korea, ha commentato: “VenCycling è un’innovazione per l’azienda per raggiungere la nostra visione globale per il packaging sostenibile. Useremo la nostra efficienza aziendale per contribuire allo sviluppo sostenibile in Cina”.