De-carbonizzazione: le priorità per l’UE a favore di sviluppo sostenibile

Le presentazioni e i relatori del convegno annuale di Kyoto Club “La strategia dell’Unione europea per l’economia circolare e la decarbonizzazione”.

Ieri, 16 febbraio, Kyoto Club ha organizzato il convegno annuale in occasione dell’anniversario dell’entrata in vigore del Protocollo di Kyoto. I relatori hanno dedicato un approfondimento sul tema dell’economia circolare e sviluppo sostenibile nel nostro Paese.

Il convegno annuale di Kyoto Club è stato l’occasione per porre l’attenzione sul tema della de-carbonizzazione e dell’economia circolare, che rappresentano una priorità per l’UE a favore di sviluppo sostenibile e lotta ai cambiamenti climatici.

Molti i temi discussi ieri: dalla bioeconomia come rigenerazione territoriale, come ha sottolineato il Presidente di Kyoto Club e CEO Novamont, Catia Bastioli, al dissesto idrogeologico toccato da Erasmo D’Angelis, Coordinatore della Struttura di missione contro il dissesto idrogeologico e per lo sviluppo delle infrastrutture idriche – Presidenza del Consiglio dei Ministri, che ha sottolineato come l’impegno sulla prevenzione del Governo sia forte: dalla lotta al dissesto al sisma bonus.

Tra gli altri relatori: Stefano Firpo, Direttore Generale per la politica industriale, la competitività e le piccole e medie imprese del Ministero dello Sviluppo Economico, l’On. Ilaria Borletti Buitoni, Sottosegretario Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, che ha spiegato come la salvaguardia del paesaggio sia un punto fondamentale nell’agenda politica del nostro governo e di come sia necessario un coordinamento politico e di govercance, tema sottolineato anche da Bastioli, D’Angelis, Francesco Ferrante e Gianluigi Angelantoni (Vicepresindenti dell’Associazione) e da Gianni Silvestrini, Direttore scientifico di Kyoto Club e QualEnergia.

Per maggiori informazioni vai al sito di Kyoto Club.