Consenso e dissenso al tempo della retecrazia

Convegno il 3 aprile presso la Bocconi di Milano: come spiegare un nuovo progetto ai cittadini e gestire le critiche nei settori energia e ambiente.

Saper ascoltare le posizioni critiche dei cittadini e spiegare al meglio e con trasparenza i valori di un nuovo progetto, nei settori dell’energia e dell’ambiente, è fondamentale, soprattutto al tempo della rete e dei social network. Di questo si discuterà il 3 aprile dalle ore 14.30 alle ore 18.30 presso l’Università commerciale “Luigi Bocconi” – Aula Magna (via Roentgen 1), con il convegno gratuito “Consenso e dissenso. Con la retecrazia cambiano le regole d’ingaggio”, organizzato dall’IEFE – Istituto di Economia e Politica dell’Energia e dell’Ambiente, in collaborazione con Allea, ERM e Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano.

Per ottenere un’adesione di principio verso un programma o progetto, così come l’accettazione sociale di un nuovo prodotto o servizio, è necessario ascoltare le ragioni di cittadini e consumatori, attraverso strumenti quali ascolto, engagement, mediazione, progettazione partecipata, che implicano diverse competenze: scientifiche, economiche, sociologiche, di comunicazione. Applicare queste competenze e utilizzare questi strumenti sta diventando sempre più complesso con lo svilupparsi di nuove forme di interazione sociale “in rete”: l’utilizzo spregiudicato di fake news e post verità e la costante immersione in un blob informativo perennemente online rendono estremamente complicato governare i processi di comunicazione e rendere autorevoli e credibili le informazioni. Le imprese, e in generale i soggetti proponenti una qualsiasi iniziativa – industriale, economica, politica – devono cambiare passo e trovare nuove modalità di “consensus building”, pena il procastinarsi illimitato dei processi autorizzativi, l’impossibilità di pianificare il rientro degli investimenti, il boicottaggio di prodotti e impianti.

Il convegno vuole stimolare un confronto di profilo strategico e operativo su queste tematiche attraverso la testimonianza di imprese, ricercatori e comunicatori che ne conoscono profondamente i meccanismi.

L’incontro è organizzato nell’ambito delle attività di GEO – Green Economy Observatory dello IEFE Bocconi e in occasione del 60º anniversario dello IEFE.

La partecipazione al corso garantirà il riconoscimento di 2 Crediti Formativi Professionali per gli appartenenti all’Ordine degli Ingegneri e 4 Crediti Formativi Professionali per gli appartenenti all’Ordine dei Giornalisti.

Il programma:

14.30

Saluto introduttivo
Gianmario Verona, Rettore Università Bocconi

Tavola rotonda
Modera: Barbara Carfagna, Giornalista RAI Tg1

Leading Talk
Luciano Floridi, Professore di Filosofia ed etica dell’informazione, Oxford University

Intervengono
Alessandro Beulcke, Presidente Allea
Sergio Scalpelli, Direttore relazioni esterne e istituzionali Fastweb
Chicco Testa, Presidente Sorgenia

16:30

Tavola rotonda

Introducono
Carlo Cerami, Avvocato e componente Osservatorio per la semplificazione amministrativa, Camera di Commercio di Milano
Fabio Iraldo, Coordinatore GEO – Green Economy Observatory IEFE, Università Bocconi
Alessandro Sestagalli, Partner ERM Environmental Resources Management

Modera
Simone Spetia Giornalista Il Sole 24 Ore-Radio24

Intervengono
Davide Corritore, Presidente MM Spa
Giovanni Milani, Direttore HSE Eni
Francesca Pasinelli, Direttore generale Fondazione Telethon

Per maggiori informazioni, visita la pagina del sito della Bocconi dedicata all’evento