Bologna capitale green con il G7 Ambiente

Una settimana di 70 eventi aperti a tutti fa da preambolo al summit previsto per l’11 e il 12 giugno.

Tutto pronto per il G7 Ambiente di Bologna, l’incontro dei grandi della Terra che, dopo l’incontro di Taormina, si riuniscono per parlare di lotta ai cambiamenti climatici, pur con tutte le ombre del ritiro degli Stati Uniti dagli Accordi di Parigi. L’incontro, previsto per l’11 e il 12 giugno nel capoluogo emiliano, è preceduto da una serie di appuntamenti che dureranno tutta la settimana: 70 eventi aperti alla partecipazione di tutti, preambolo dei lavori istituzionali che si apriranno domenica 11.

La settimana, ribattezzata ‘#ALL4THEGREEN‘, si aprirà con il ‘Concerto per la Terra’, diretto dal maestro Ezio Bosso, che si terrà in Piazza Maggiore a Bologna il 5 giugno alle 21.30. Martedì 6 toccherà al convegno ‘G7 e la rete delle Università per lo sviluppo sostenibile: verso una charta della sostenibilità’, evento che coinvolge gli atenei dei Paesi del G7 e previsto nell’aula Prodi di Piazza San Giovanni in Monte (9.30-17.30). Giovedì 8 sarà la volta della firma della ‘Carta di Bologna per l’ambiente. Le Città metropolitane per lo sviluppo sostenibile’, nella suggestiva cornice di Rocchetta Mattei a Grizzana Morandi (Bologna), documento che impegna le maggiori città italiane al raggiungimento di importanti obiettivi di qualità ambientale (dalle 9 alle 18). Venerdì 9 in Cappella Farnese a Palazzo d’Accursio, sempre nel capoluogo emiliano, si svolgerà la tavola rotonda sul dialogo interreligioso dal titolo ‘L’imperativo morale per l’ambiente’ (dalle 10 alle 17). Sabato 10, alle 10, si terrà la cerimonia di messa a dimora di venti alberi nel Parco della Zucca di via Saliceto, mentre lunedì 12, alle 21.45, in Piazza Maggiore verrà proiettato un ciclo di cortometraggi di Vittorio De Seta dedicati all’ambiente, restaurati dalla Cineteca di Bologna con il sostegno di Martin Scorsese.

“Sarà una settimana in cui parleremo di ambiente a 360 gradi – spiega il ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti – non solo di ambiente inteso come tutela. Parleremo di come il degrado umano sia strettamente correlato al degrado dell’ambiente, parleremo di economia, di innovazione, di ricerca, di diseguaglianze sociali, di spreco di cibo, di povertà, di immigrazione. Quando si parla di ambiente si parla di tutto, ed è questa la grande novità di questo G7″.

Consulta il programma sul sito del Comune di Bologna