BMW da nuova vita alle batterie per le auto elettriche con un programma di riciclaggio

Collaborando con un nuovo fornitore svedese di batterie e una società di riciclaggio belga, la BMW punta a costruire una catena del valore per le batterie completamente sostenibile per il futuro.

L’azienda ha annunciato di aver stretto una partnership con Northvolt, che sta costruendo la più grande fabbrica di batterie per auto elettriche in Svezia.

Allo stesso tempo, BMW sta collaborando con la società belga che si occupa di riciclaggio Umicore per sviluppare sistemi di riutilizzo e riciclaggio delle batterie.

L’obiettivo finale è quello di smantellare le batteria nelle loro celle e riciclare le materie prime in nuovi prodotti che Northvolt costruisce.

Nel frattempo, le batteria esaurite possono essere utilizzate come dispositivi di accumulo di energia in applicazioni domestiche e industriali fino a quando non hanno più vita utile.

Oltre ai suoi vantaggi ambientali, il sistema potrebbe avere molti altri vantaggi per BMW. Potrebbe far crollare il prezzo dei nuovi materiali per batterie che hanno visto un aumento drammatico dal 2015.

I produttori di automobili in Europa e in altre parti del mondo sono anche responsabili di garantire che le batterie installate siano correttamente smaltite alla fine del loro ciclo di vita. Riutilizzare il materiale raccolto potrebbe ridurre il costo dell’azienda per tale smaltimento.

Il nuovo accordo potrebbe anche indicare che la BMW si rivolgerà a Northvolt per fornire le batterie per le sue future auto elettriche, al posto delle batterie Samsung che usa ora.

Northvolt ha in programma di investire 4,6 miliardi di dollari per costruire una fabbrica di batterie che competerà con Gigafactory di Tesla, in grado di produrre fino a 32 gigawattore di batterie all’anno.

Nessuna linea temporale è stata fissata per sviluppare il sistema di riciclaggio della batteria end-to-end di BMW. Northvolt prevede di iniziare a produrre fino a 8 gigawattora di batterie nel 2020 e di avere il proprio impianto pienamente operativo entro il 2025.