Azienda italiana lancia crema solare naturale e biodegradabile

Prodotta a Bologna, è realizzata in bioplastica ottenuta da fonti vegetali rinnovabili.

L’estate si avvicina, l’abbronzatura è alle porte e già in molti pensano alla protezione solare. Il problema, tuttavia, non riguarda solo la salute della pelle, ma anche l’ambiente. Tra le tante soluzioni, è spuntata una alternativa eco-friendly lanciata dall’azienda italiana Bio-On. Si tratta di una linea di cosmetici per la protezione solare, basati su una bioplastica naturale e biodegradabile al 100 per cento.

I prodotti, a marchio Minerv Bio Cosmetics, sono realizzati con micropolveri composte da microscopiche sfere o capsule in bioplastica biodegradabile. Le creme solari sono state progettate per ridurre in maniera significativa la percentuale di filtri solari utilizzati nelle protezioni solari e per aumentarne le performance di resistenza all’acqua.

Minerv Bio Cosmetics produce polveri texturizzanti per prodotti di cura della pelle e make-up, opacizzanti, scrub, microcapsule per il rilascio controllato di principi attivi, ideali per trattamenti anti-età. A queste linee ora si aggiungono MinervPhb Riviera – un Spf Booster adatto a tutte le formulazioni solari – e minervPhb Riviera Plus, un Spf Booster, arricchito con antiossidanti, ideale per prodotti total care (skin care, make-up, cura dei capelli).

Non perdere nessuna news!
Iscriviti al nostro ECObot di Facebook Italiano! 🇮🇹

Niente spam! La odiamo quanto voi

La linea di solari green è il frutto del lavoro di Ricerca&Sviluppo di Bio-on Cns, la Business Unit specializzata nello sviluppo di ingredienti cosmetici.

Le bioplastiche utilizzate, le cosiddette PHAs (poli-idrossi-alcanoati) sono ottenute da fonti vegetali rinnovabili senza alcuna competizione con le filiere alimentari.

Bio-on ha progettato e brevettato la prima plastica PHAs completamente biobased (certificato dal 2014 dal Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti – USDA) ed al 100% biodegradabile in acqua e nel suolo (certificato dal 2008 da Vinçotte) senza l’utilizzo di solventi chimici. Il prodotto è ottenuto attraverso la fermentazione naturale di batteri alimentati da sottoprodotti dell’industria agricola.

Già a partire da questa estate, tutti i prodotti minerv bio cosmetics verranno realizzati a Castel San Pietro Terme, in provincia di Bologna, da Bio-on Plants, il primo impianto industriale Bio-on dedicato alla produzione di ingredienti cosmetici.