In arrivo a Parigi la più grande flotta di eBike per ridurre traffico e inquinamento

I residenti della capitale francese potrebbero presto avere accesso al più grande programma di bike sharing del mondo.

Prossimamente, Parigi provvederà una grande flotta di ebikes come parte di un programma finanziato dal governo per incoraggiare il pendolarismo in bicicletta, afferma Reuters. La capitale francese è stata piuttosto aggressiva nei suoi sforzi per frenare l’uso delle automobili, al fine di affrontare la congestione del traffico e quindi l’inquinamento.

A partire da Settembre 2019, l’agenzia di trasporti regionale Ile-de-France Mobilités (IDFM) distribuirà fino a 10.000 biciclette a noleggio a lungo termine. Se ciò andrà bene, la flotta verrà raddoppiata a 20.000 biciclette. Ciò renderebbe il servizio, soprannominato “Veligo“, il più grande programma di bike sharing del mondo.

Veligo sarà gestito congiuntamente dal servizio postale francese La Poste e dalla società di trasporti Transdev con un contratto di sei anni e con un budget fino a 111 milioni di euro (127 milioni di dollari). L’obiettivo del programma è incoraggiare il pendolarismo in bicicletta, che attualmente rappresenta solo l’1,6 % dei viaggi giornalieri nella regione Ile-de-France, che comprende Parigi.

I precedenti sforzi per incoraggiare l’uso della bicicletta nella regione non hanno soddisfatto le aspettative. Secondo quanto riferito infatti, l’attuale programma di condivisione di biciclette Velib di Parigi ha avuto difficoltà da quando un nuovo operatore è subentrato quest’anno, e ha distribuito solo metà delle 20.000 biciclette promesse. Le biciclette Velib vengono noleggiate su base oraria e devono essere ritirate e consegnate presso le stazioni designate, lo stesso modello utilizzato da altri programmi metropolitani di bike sharing come la CitiBike di New York City.

Ma Veligo adotterà il popolare modello “senza dock” utilizzato da startup come Lime e Uber di proprietà Jump, il che significa che le biciclette possono essere lasciate ovunque per il prossimo utente. Ciò significa che i funzionari della città devono gestire le biciclette lasciate casualmente per le strade, ma rende le cose più convenienti per gli utenti. Veligo offrirà anche affitti più lunghi. I residenti di Parigi saranno in grado di noleggiare biciclette per un mese a 40 euro, con fino a metà della quota di affitto sovvenzionata dai datori di lavoro.

Veligo rappresenta una delle tante iniziative dei funzionari francesi che mira a ridurre l’uso dell’automobile nella capitale della nazione. Parigi ha già testato un “giorno senza macchine” e ha discusso sul divieto di automobili a combustione interna entro il 2030. Parigi ha inoltre il vantaggio di un solido sistema di trasporto pubblico per integrare il bike sharing come alternativa alle automobili.