Arriva in Italia la prima app dell’economia circolare

Con Mercato Circolare cittadini e imprese possono fare acquisti “circular” e trovare aziende sostenibili.

Nasce in Italia la prima app che permette ai consumatori di trovare prodotti o servizi dell’economia circolare via smartphone. Si tratta di Mercato Circolare, applicazione realizzata dall’associazione Pop Economix e sviluppata con l’agenzia torinese The Connective.

Mercato Circolare è disponibile gratuitamente su iTunes e Google Play. L’app è già in grado di censire 170 attività (il 95 per cento in Italia) che propongono beni e servizi a impatto zero o quasi. Ogni utente può scoprire dove acquistare il prodotto che cerca, nonchè “visitare” le imprese più impegnate sul fronte dell’economia circolare. Un servizio utile per i consumatori che vogliano fare acquisti sostenibili e per le aziende alla ricerca di fornitori o clienti in linea con i principi dell’economia circolare.

Le imprese censite sono verificate dal team di Pop Economix e sono in continua espansione, anche grazie alle segnalazioni degli utenti. Pop Economix è inoltre attiva sul fronte della diffusione di una nuova cultura improntata all’economia circolare. L’associazione ha prodotto e sta mettendo in scena la conferenza spettacolo “Blue Revolution. L’economia ai tempi dell’usa e getta”, che racconta la grande piaga dell’inquinamento da plastiche nei mari e che al contempo spiega che un altro mondo è possibile, grazie a un modo diverso di fare impresa.

L’app e lo spettacolo sono i due pilastri di Blue Revolution Tour, progetto culturale e crowdfunding ospitato da Produzioni dal Basso, in quanto vincitore del terzo bando IMPATTO+, lanciato da Banca Popolare Etica in collaborazione con Produzioni dal Basso per iniziative culturali che promuovono nuove forme di cittadinanza attiva e sostenibilità sociale e ambientale.

L’Associazione Pop Economix, nata a Padova nel 2013 a partire dall’ideazione dello spettacolo Pop Economix Live Show, racconta la crisi economica scaturita dal fallimento di Lehman Brothers e il suo impatto sulla vita di tutti (380 repliche in tutta Italia).

Visita il sito dell’app Mercato Circolare