Anche Hasbro sceglie l’ambiente!

Previsto per il 2019 il confezionamento in bioPET di giochi e articoli del marchio Hasbro.

Nell’articolo dell’otto Marzo vi avevamo parlato della scelta sostenibile di LEGO: oggi è il turno di Hasbro, un altro colosso che produce giochi: da quelli da tavolo per tutte le età, a quelli specifici per bambini a pupazzi… insomma: descrivere la vasta gamma di prodotti disponibili sarebbe praticamente impossibile!

Ufficiale quindi l’annuncio fatto dalla Hasbro.inc che intende sostituire con il bio-polietilene (bioPET) il materiale di blister e finestre (cioè le aperture delle tradizionali scatole di cartone che rendono visibile il contenuto) molto usato per giocattoli quali pupazzi e modellini.

Ma quello pronosticato per il 2019 non è certo l’ultimo passo che la compagnia compie verso l’ambiente: infatti già nel 2010, andando in ordine cronologico, venne annunciato l’abbandono entro il 2013 del PVC rimpiazzato con il PET per i rivestimenti dei cavetti elettrici; inoltre nel 2015 ha raggiunto il 90% di materiale riciclato o prodotto da fonti sostenibili per tutto il contenuto cartaceo fino alla stessa scatola di cartone. In ultimo nel 2016 ha sostituito il PET con il materiale da questo riciclato (rPET).

Tornando alla più recente dichiarazione, il bioPET che Hasbro intende usare sarà composto per il 30% da materiale vegetale derivato dalla produzione agricola: questo cambiamento è il frutto della continua evoluzione verso un imballaggio sempre più sostenibile e meno dipendente da fonti non rinnovabili.

“Noi di Hasbro siamo fieri del nostro impegno per l’ambiente e crediamo che ogni confezione possa fare la differenza” – spiega Kathrin Belliveau, Vice Presidente Senior per le direttive globali, normative e di responsabilità sociale, che prosegue: – “Siamo orgogliosi dei passi avanti che abbiamo fatto verso la sostenibilità dei nostri imballaggi e sappiamo che i nostri clienti hanno molta cura di questi aspetti. Vediamo ogni giorno come una possibilità per migliorare, ed è attraverso azioni come questa che sviluppiamo un modello di business sostenibile e riduciamo il nostro impatto ambientale.

Ad Hasbro inoltre sono stati attribuiti diversi riconoscimenti. Nel Newsweek’s 2017 Green Ranking, una lista di oltre 500 compagnie degli Stati Uniti quotate in borsa e valutate su parametri ambientali, Hasbro si è qualificata al terzo posto. Secondo CR Magazine, raggiunge invece la vetta del podio nella lista delle migliori 100 aziende per Cittadinanza organizzativa del 2017 e riceve dall’Ethisphere Institute il riconoscimento di miglior compagnia etica del 2018.