Al via la consultazione online per “misurare” l’economia circolare

Il documento elaborato dai ministeri dell’Ambiente e dello Sviluppo economico è disponibile fino al primo ottobre.

È ufficialmente partita la consultazione pubblica sul documento “Economia circolare ed uso efficiente delle risorse – Indicatori per la misurazione dell’economia circolare”, contenente gli indicatori elaborati dal tavolo tecnico composto da ministero dell’Ambiente, ministero dello Sviluppo Economico,  con il supporto tecnico e scientifico dell’ENEA.

Fino al primo ottobre imprese, organizzazioni, istituzioni e altri soggetti pubblici o privati sono invitati a contribuire alla presente consultazione pubblica, volta a consolidare il documento e a renderlo funzionale.

Il testo con gli indicatori per la misurazione dell’economia circolare è frutto di un lavoro iniziato a novembre 2017, con la pubblicazione del documento “8Verso un modello di economia circolare per l’Italia”, redatto in maniera congiunta dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (MATTM) e dal Ministero dello Sviluppo Economico (MISE). L’obiettivo era fornire un inquadramento generale dell’economia circolare, nonché definire il posizionamento strategico sul tema, costituendo il primo passo per la realizzazione di quello che sarà il vero e proprio “Piano di Azione Nazionale sull’Economia circolare”

Anche questo documento era stato sottoposto a consultazione. Quel che ne è emerso è la necessità  di misurare la circolarità al fine di dare maggiore concretezza alle azioni perseguire in materia. Gli spunti arrivati da imprese, associazioni di categoria, consorzi, rappresentanti delle pubbliche amministrazioni hanno spinto i due ministeri dell’Ambiente e dello Sviluppo economico ad avviare, con il supporto di ENEA, un tavolo di lavoro tecnico che ha avuto l’obiettivo di individuare adeguati indicatori per misurare e monitorare la circolarità dell’economia e l’uso efficiente delle risorse a livello macro (sistema paese), meso (regione, distretto, settore, ecc.) e micro (singola impresa, organizzazione, amministrazione).

Il risultato è il nuovo documento sottoposto a consultazione. I ministeri precisano comunque che gli indicatori elaborati dal tavolo di lavoro non sono da considerarsi esaustivi ma rappresentano la base di partenza per arrivare, in futuro, all’individuazione della/delle migliore/i soluzione/i perseguibili per il sistema Italia in termini di massimizzazione dei benefici economici e di salvaguardia delle risorse.

Qui è possibile scaricare in PDF il documento “Economia circolare ed uso efficiente delle risorse – Indicatori per la misurazione dell’economia circolare”.