Al via Ecomondo, ecco tutti i numeri della green economy italiana

Dal 7 al 10 novembre a Rimini la Fiera tutta dedicata economia circolare. Ecco come ottenere ingressi gratuiti.

Quattro giorni per raccontare l’economia circolare italiana, nella più grande piazza dove da ormai 21 anni i protagonisti della green economy si incontrano per guardare i risultati raggiunti e pensare al futuro. È Ecomondo, l’expo delle tecnologie verdi, alla Fiera di Rimini dal 7 al 10 novembre. Un momento di incontro per ricordarsi che l’Italia può davvero essere una delle protagoniste mondiali della circular economy. Ecco alcuni dati.

La green economy, in Italia, è un settore in crescita. Sono 385 mila le aziende che ne fanno parte. Imprese che possono creare occupazione come nessun altro settore industriale: secondo le stime, +190.000 entro il 2030, al netto dell´attuale sistema).

È da questo dato che prende avvio Ecomondo. A Rimini, dal 7 al 10 novembre, prenderà vita la città ideale del futuro. Quattro le macro aree previste: Rigenerazione Urbana, Mobilità e trasporto sostenibili, Key Solar (dedicato a fotovoltaico e accumulo) e non da ultimo l´innovazione che deriva dall´Internet of Things e dall´ICT. Attese, fra i tanti appuntamenti previsti, le testimonianze dagli USA della municipalità di Portland (Oregon) e San Leandro (California), due realtà all’avanguardia nei progetti Smart Cities negli States.

Ecomondo è anche Key Energy, l’unico evento italiano dedicato alle energie rinnovabili, nella cui cornice si svolgono anche Key Efficiency, dedicato alle tecnologie, ai sistemi e alle soluzioni per un uso intelligente delle risorse. Al fianco di KEY Wind, la sezione dedicata all´energia eolica organizzata con il supporto di ANEV Associazione Nazionale Energia del Vento, spazio da quest’anno a KEY Solar, il nuovo settore espositivo dedicato al fotovoltaico e KEY Storage, dedicato all´immagazzinamento dell’energia da fonti rinnovabili.

Alla giornata inaugurale (taglio del nastro alle 10.30 in hall sud) sarà presente il Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti. A seguire, l’avvio degli Stati Generali della Green Economy (qui il focus di Recycling Point dedicato all’evento) alla Sala Neri, che avanzeranno quest’anno una proposta di programma per una transizione alla green economy rivolta a tutte le forze politiche in vista delle prossime elezioni, con l’obiettivo di far inserire lo sviluppo della green economy fra le priorità dell’agenda parlamentare e di governo per la prossima legislatura.
E per chi ha intenzione di partecipare agli Stati Generali della Green Economy, l’ingresso a Ecomondo è gratuito. Basta iscriversi entro le 14 del 6 novembre, cliccando sul seguente link: http://www.statigenerali.org/partecipa/