Adidas, sfida per il 2024: riciclo della plastica oceanica per tutti i prodotti

Nell’ultimo anno vendute oltre un milione di paia di scarpe in plastica oceanica: il colosso tedesco lancia la sfida per il 2024.

Oltre un milione di paia di scarpe vendute. Questo il bilancio della collaborazione tra Adidas, il colosso dell’abbigliamento sportivo tedesco, e l’organizzazione Parley, fondata da Cyril Gutsch nel 2012 quando ha convertito la sua società di progettazione di servizi in un’organizzazione ambientalista, incoraggiando altri creativi a riutilizzare i rifiuti oceanici.

Tale risultato ha dato inizio al percorso che vedrà la plastica oceanica sostituire quella tradizionale in ogni prodotto Adidas entro il 2024.

Per interpretare l’impatto della collaborazione tra Adidas e Parley non possiamo trascurare le 450 milioni di paia di scarpe vendute ogni anno in tutto il mondo dal colosso: è infatti questo il potenziale che intende raggiungere per il 2024!

Ma andiamo a vedere come è nata la prima sneaker Parley Ocean Plastic: nel Luglio 2015 infatti, dal palco delle Nazioni Unite a New York, veniva presentato il primo prototipo, un modello classico degli anni ’90 riportato a nuovo con il solo utilizzo di materiali riciclati.

“Disintossicarsi dalla droga della plastica è possibile con una scelta consapevole da parte di designer e brand.” – Cyril Gutsch per Dezeen

Dopo pochi mesi è stata rivelata una versione con suole stampate in 3D, utilizzando plastica oceanica, che composero un’edizione limitata di 50 pezzi messi in vendita per la Giornata Mondiale per gli Oceani.

Ma è con le Ultraboost, modello nato grazie alla stilista Stella McCartney, che le scarpe Adidas escono sul mercato come le possiamo trovare oggi, accompagnate da una linea di costumi a stampe grafiche oceaniche.

Il modello definitivo, disponibile in due abbinamenti di colore, è infatti composto da un tallone scolpito e una sezione che copre il retro della scarpa in plastica riciclata, mentre la suola è in gomma sempre riciclata. Inoltre, tutto il tessuto plastico che rivestere la maggior parte della scarpa, con motivi ondulati, è frutto della lavorazione della plastica oceanica raccolta da Parley.

L’insieme è ciò che rende le Ultraboost un’ottima occasione per possedere un prodotto in grado di unire la vita quotidiana in città, la comunità delle spiagge delle Maldive e il benessere degli oceani.

“Vivendo in aree urbane, il nostro rapporto con la salute degli oceani della Terra è a volte facile da trascurare; questa collaborazione cerca di creare un cambiamento.” Adidas