A “Vele spiegate”, il progetto di Legambiente per difendere il nostro mare!

Legambiente contro il “Beach Littering”: monitoraggio e salvaguardia delle coste in due dei parchi naturali più belli della nostra penisola.

A “Vele Spiegate” è il progetto volontario che Legambiente sta promuovendo per difendere il nostro mare dal fenomeno del “beach littering”, l’abbandono di rifiuti in mare o sulle spiagge poco accessibili che poi si riversa direttamente in acqua inquinando in modo irreversibile l’ambiente.

È già possibile prenotarsi per le azioni di volontariato, i posti sono 400 e prevedono una settimana in barca a vela nelle isole dell’arcipelago Toscano e in cilento a caccia di rifiuti dal 25 Giugno al 27 Agosto differenziandosi per fasce d’età dai 15-17 ai 18-99.

Un’occasione magnifica non solo per passare una settimana in mare ad un costo accessibile ma anche per portare un supporto concreto alla causa promossa da Legambiente.

Le attività di Legambiente sono dedicate a due dei parchi naturali più belli d’italia, il Parco dell’Arcipelago Toscano, che si estende dalla liguria fino alla punta sud della toscana con la settima isola dell’Arcipelago, Giannutri,  e il Parco del  Cilento, Vallo di Diano e Alburni in provincia di Salerno che si estende lungo la costa del Cilento per un totale di quasi settecento miglia quadrate.

Non perdere nessuna news!
Iscriviti al nostro ECObot di Facebook Italiano! 🇮🇹

Niente spam! La odiamo quanto voi

Questa è la descrizione del dettaglio fornita da Legambiente

L’offerta nel dettaglio propone un campo della durata di una settimana in barca a vela. L’obiettivo è quello di promuovere la tutela del territorio marino e, contemporaneamente, sviluppare il senso della bellezza che la vita a bordo di un’imbarcazione può trasmettere.

Non ci può essere vera salvaguardia dell’ambiente senza la capacità di poter apprezzare il paesaggio naturale. Il campo di lavoro vuole realizzare interventi concreti per migliorare la qualità ambientale, mostrando all’equipaggio come vivere sul mare e con il mare in un’esperienza unica e indimenticabile.

La pulizia delle spiagge inaccessibili a piedi e il monitoraggio dei materiali inquinanti presenti nelle acque dell’Arcipelago sono integrate dall’avvistamento dei cetacei, dalla pratica quotidiana della riduzione degli sprechi che la vita di bordo comporta e dalla possibilità di spostarsi utilizzando soltanto il vento.

E noi, con l’augurio di una buona estate vi suggeriamo di prenotarvi direttamente alla pagina di Legambiente che riguarda i progetti sul territorio Italiano:

https://www.legambiente.it/legambiente/campi-di-volontariato