3M e il suo impegno nella realizzazione di prodotti più sostenibili

La multinazionale statunitense 3M – presente in tutto il mondo e conosciuta per la proprietà di marchi quali Post-it e Scotch – ha annunciato progetti per lo sviluppo di una serie di nuovi prodotti sostenibili, impegnandosi a garantire che tutti i prodotti lanciati dal 2019 aderiscano ad una valorizzazione della sostenibilità.

Il produttore di Post-it e Scotch opera anche in una serie di industrie globali, tra cui l’industria automobilistica, l’assistenza sanitaria e l’energia. Come tale, ha affermato che la sua nuova strategia potrebbe avere un impatto fuori scala nel guidare l’adozione di materiali e componenti più sostenibili e riciclabili in tutte le industrie globali.

Svelando la nuova iniziativa alla conferenza mondiale sul clima COP24 a Katowice in Polonia, John Banovetz, responsabile tecnologico della società, ha dichiarato che 3M è “orgogliosa di formalizzare il nostro impegno per il prossimo passo verso l’innovazione per un futuro sostenibile“.

La società ha dichiarato di lanciare circa 1.000 nuovi prodotti ogni anno, realizzati con circa un terzo delle entrate generate dai prodotti rilasciati negli ultimi cinque anni.

Ha aggiunto che il nuovo impegno è stato una risposta alla domanda dei clienti aziendali che vogliono raggiungere i propri obiettivi di sostenibilità.

“In quanto grande e diversificata azienda scientifica mondiale con clienti che abbracciano molti settori e mercati globali, abbiamo l’opportunità di avere un impatto ancora maggiore sulla sostenibilità“, ha dichiarato Gayle Schueller, vice presidente e dirigente dell’officio sostenibilità di 3M. “Abbiamo compiuto progressi significativi negli obiettivi di sostenibilità per il 2025 che abbiamo fissato nel 2015 e stiamo innalzando il livello. La sfida rappresentata dai nuovi prodotti è un esempio degli obiettivi aggressivi che stabiliremo nei prossimi mesi come parte del nostro focus strategico che vuole potenziare la scienza per Circolarità, Clima e Comunità.”

L’impegno richiederà che tutti i nuovi prodotti dimostrino una serie di credenziali di sostenibilità “appropriate al prodotto specifico”, tra cui riutilizzabilità, riciclabilità, energia, rifiuti, risparmio idrico, approvvigionamento responsabile e/o utilizzo di materiali rinnovabili “.

“Questo impegno include anche prodotti con lo scopo principale di aiutare a risolvere una sfida ambientale o sociale, come il miglioramento della qualità dell’aria, la riduzione delle emissioni di gas serra e il miglioramento della sicurezza dei lavoratori e dei pazienti in ambito sanitario e industriale”, ha detto 3M, promettendo che misurerà i progressi rispetto al nuovo impegno e ne riferirà annualmente le sue conclusioni.

Ha aggiunto inoltre che la nuova strategia aiuterebbe a rafforzare ulteriormente la sua gamma di prodotti sostenibili, che ad esempio già comprende le coperture per tetti residenziali che contengono granuli riducenti lo smog per migliorare la qualità dell’aria, soluzioni di elettrificazione automobilistica, che alimentano il futuro della mobilità, respiratori monouso che filtrano l’inquinamento atmosferico, pellicole multistrato che migliorano l’efficacia del pannello solare e aumentano l’efficienza dell’elettronica, soluzioni abrasive che utilizzano il 100 percento di materiali riciclati, gas isolanti per l’industria elettrica che non ha un impatto sui gas serra, e tanti altri esempi.