110 scuole primarie in Inghilterra servono pasti privi di carne agli studenti

Ai migliaia di bambini che sono tornati a scuola in questo periodo vengono serviti pasti senza carne come parte di una campagna nazionale di sostenibilità

I nuovi menù sono stati introdotti come parte del programma School Plates, che offre un pasto senza carne alla settimana ai bambini della scuola primaria.

Il programma è stato lanciato all’inizio di questa estate dall’organizzazione di sensibilizzazione alimentare ProVeg UK, che lavora per ridurre il consumo globale di carne animale del 50% entro il 2040.

Un recente studio dell’Istituto per l’agricoltura e la politica commerciale (IATP), con sede negli Stati Uniti, ha rilevato che l’industria della carne e dei latticini è sulla buona strada per diventare il maggiore contributore al mondo per il cambiamento climatico.

Un totale di 110 scuole primarie in Inghilterra hanno collaborato con ProVeg UK a nuovi menù che includono l’adozione di “Meat-free Mondays“, con una varietà di opzioni prive di carne e nuove descrizioni di piatti vegetariani per renderli più attraenti agli occhi degli studenti.

Nel prossimo anno, oltre tre milioni di pasti scolastici non includeranno la carne, in base agli impegni presi dalle scuole e dalle autorità locali già aderenti al programma.

Jimmy Pierson, direttore di ProVeg UK, ha affermato che i menù più salutari sono stati un “grande passo nella giusta direzione” che aiuteranno i bambini ad adottare abitudini alimentari sane in tenera età.

Non perdere nessuna news!
Iscriviti al nostro ECObot di Facebook Italiano! 🇮🇹

Niente spam! La odiamo quanto voi

“Mangiare più alimenti a base vegetale è un ottimo modo per migliorare la salute dei bambini a breve termine – in particolare contribuendo a ridurre l’obesità infantile – e a lungo termine aiutando a ridurre il rischio di tutti i tipi di patologie croniche tra cui le malattie cardiache e il diabete di tipo 2 “, precisa il direttore.

ProVeg UK ha dichiarato di aver ricevuto richieste da parte delle scuole e delle autorità locali, desiderose di aderire al programma su base settimanale.

“Siamo entusiasti del livello di coinvolgimento finora dimostrato, ciò dimostra che c’è un reale interesse per migliorare la fornitura di pasti nelle scuole”, ha affermato Amy Odene, responsabile di School Plates per ProVeg UK.

In risposta alla crescente domanda di diete prive di carne, Pret A Manger, famosa catena di fast food britannica, sta aprendo fuori Londra un locale “Veggie Pret”.

Il fast food afferma che la sede di Manchester rappresenta il loro quarto ristorante esclusivamente vegetariano e vegano. La location è stata scelta seguendo le centinaia di richieste sui social media per far sì che altri Veggie Prets vengano aperti nelle città di tutto il paese.