Lucart trasforma i cartoni per bevande in dispenser di carta riciclata

Il prodotto si chiama Fiberpack, nasce da una collaborazione con Tetrapack e ha vinto il premio Ecolabel.

L’economia circolare arriva anche nei distributori automatici di salviette e carta igienica grazie a un nuovo prodotto in carta riciclata all’interno di un dispenser realizzato a sua volta con materiali di recupero. È Fiberpack, il progetto innovativo e sostenibile di Lucart nato dalla collaborazione con Tetra Pak.

Con Fiberpack, Lucart è in grado di riciclare il 100% dei componenti di un cartone per bevande, destinando il 74% delle fibre di cellulosa alla produzione di prodotti in carta riciclata, e il rimanente 26%, composto dal 22% di polietilene e dal 4% di alluminio, alla realizzazione dell’AL.PE.®, un materiale di recupero destinato alle industrie che producono manufatti per l’edilizia, elementi per l’arredo urbano e oggetti di uso comune. Proprio con questo materiale, Lucart ha realizzato una gamma completa di dispenser, unendo al concetto di sostenibilità i plus maggiormente richiesti dal mercato: semplicità, maneggevolezza, design e affidabilità.

L’obiettivo di Lucart è offrire un prodotto di qualità superiore in carta riciclata all’interno di un dispenser ottenuto da materiali di riciclo, realizzando così un vero e proprio esempio di economia circolare dei cartoni per bevande.

“Da due materie prime innovative nascono due gamme di prodotti, che unendosi in un unico sistema sono in grado di trasferire concretamente la sostenibilità del brand Lucart Professional nel business quotidiano dei clienti nel mercato Away From Home” ha dichiarato Francesco Pasquini, Sales and Marketing Director della Business Unit Away From Home di Lucart.

Grazie a questo progetto all’insegna della sostenibilità e dell’innovazione, Lucart è stata selezionata da Ecolabel – che festeggia oggi i suoi primi 25 anni a livello europeo – come azienda vincitrice del premio Ecolabel nell’ambito della seconda edizione del premio nazionale Ecolabel UE. Ecolabel UE è il marchio di qualità ecologica dell’Unione Europea (Ecolabel UE) che contraddistingue prodotti e servizi che pur garantendo elevati standard prestazionali sono caratterizzati da un ridotto impatto ambientale durante l’intero ciclo di vita.

Per saperne di più, visita il sito di Fiberpack