Let’s Clean Up Europe, via alle iscrizioni 2017

L’iniziativa europea permette ai cittadini di proporre e organizzare azioni di raccolta straordinaria dei rifiuti. C’è tempo fino al 30 aprile.

La lotta senza quartiere all’abbandono dei rifiuti lì dove non dovrebbero stare riparte dall’Europa con Let’s Clean Up Europe (LCUE), campagna giunta ormai alla quinta edizione che intende racchiudere tutte le iniziative di pulizia del Vecchio Continente, con un evento di “clean up” a livello europeo che si svolge in tutta l’Unione coinvolgendo quanti più cittadini possibile. Quest’anno l’appuntamento sarà dal 12 al 14 maggio, ma sarà possibile realizzare azioni di pulizia sotto la bandiera dell’European Clean Up Day dal primo marzo al 30 giugno.

In Italia Let’s Clean Up Europe ha il suo punto di riferimento nel Comitato promotore nazionale della Settimana Europea Riduzione Rifiuti, composto dal Ministero dell’Ambiente e per la Tutela del Territorio e del Mare, Utilitalia, Città metropolitana di Roma Capitale, Città Metropolitana di Torino, ANCI, Legambiente, UNESCO – coordinato da AICA (Associazione Internazionale per la Comunicazione Ambientale), ed è patrocinato dal Ministero dell’Ambiente, che ogni anno organizza anche un evento centrale nazionale.

L’evento centrale, come di consueto, sarà l’eco-trail “Keep Clean and Run #pulisciecorri”, volto a sensibilizzare sulla tematica del littering (e del marine litter in particolare) attraverso la corsa. L’iniziativa si replicherà per il terzo anno consecutivo: dal 2015, infatti, l’eco-runner Roberto Cavallo percorre in lungo e in largo l’Italia raccogliendo i rifiuti abbandonati lungo il percorso. La prima edizione ha visto una corsa in otto tappe da Aosta a Ventimiglia (IM) passando per il Piemonte, mentre lo scorso anno ha interessato tre regioni dell’Italia centrale, da San Benedetto del Tronto (AP) a Roma, passando per l’Abruzzo.

I dettagli della terza edizione di Keep Clean and Run – #pulisciecorri verranno svelati durante la conferenza stampa nazionale che si terrà presso la Sala Riunioni del primo piano del Ministero dell’Ambiente (ingresso via Cristoforo Colombo), a Roma, il 1 marzo 2017 alle ore 11.30.

La campagna Let’s Clean Up Europe si basa su una call-to-action: tutti i cittadini potranno proporre e organizzare azioni di raccolta e pulizia straordinaria del territorio. Per aderire, è possibile collegarsi alla pagina web www.envi.info/come-iscriversi/ e compilare on-line l’apposito modulo. Possono partecipare istituzioni ed enti locali, associazioni di volontariato, scuole, gruppi di cittadini, imprese e ogni altra tipologia di enti. Gli organizzatori metteranno a disposizione il link a cui poter scaricare il materiale da pubblicare inerente la manifestazione e chiederanno ai partecipanti di inviare immagini o video dei volontari in azione anche attraverso i social network (Let’s Clean Up Europe è su Twitter e Facebook, hashtag #cleanupeurope). L’edizione 2017 si svolge con il contributo del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, di CONAI e dei sei Consorzi di Filiera: CIAL, COMIECO, COREPLA, COREVE, RICREA e RILEGNO. La scadenza delle iscrizioni è il 30 aprile 2017. L’anno scorso in Italia sono state organizzate 383 azioni in totale: un ottimo risultato, ma c’è ancora molto da fare per l’ambiente che ci circonda!

Per informazioni scrivere a serr@envi.info