HearO, la pallina da tennis diventa uno speaker Bluetooth

Una startup britannica trasforma le palline di Wimbledon in avveniristiche casse audio portatili.

Palle da tennis trasformate in speaker Bluetooth. Succede in Gran Bretagna, dove la startup HearO, unendo design, economia circolare e il fascino di Wimbledon, sta creando delle modernissime casse acustiche utilizzando palline in edizione limitata.

Ogni anno, centinaia di migliaia di palline da tennis vengono utilizzate nei tornei e poi buttate. Quel che vuole fare HearO è re immaginare questi scarti e risvegliare il loro potenziale. Ma fuori dai campi da gioco. Prima ci hanno provato progettando mobili e oggetti per la casa. Ma la compattezza, la misura e gli strati di una pallina rendevano questo tipo di applicazioni interessanti, ma poco pratiche.

Per realizzare un buon prodotto, la startup ha capito che una pallina da tennis era innanzitutto un ottimo guscio protettivo. Inoltre, la misura e la struttura la rendevano particolarmente adatta a fare da seconda pelle per i dispositivi elettronici. Così si è arrivati agli speaker portatili.

HearO ha poi studiato come tagliare la pallina per renderla una custodia per speaker. Collaborando con un gruppo di esperti di taglio della gomma, sono riusciti a realizzare un guscio che conserva il 75 per cento della pallina da tennis. Il contenuto, invece, è stato realizzato in collaborazione con Innov8 Group, un atelier parigino esperto nel settore dell’ingegneria del suono e dell’elettronica.

I primi due prototipi sono due palline firmare da Roger Federer e Novak Djokovic. La raccolta fondi su Kickstarter si è conclusa nell’estate del 2016 e ha permesso a HearO di far partire una prima produzione.

Le palline da tennis di HearO hanno il logo di Wimbledon e possono essere abbinate a qualsiasi dispositivo via Bluetooth con un semplice click. Il costo? 60 sterline.

Per maggiori informazioni, consulta il sito di HearO