Economia circolare, ecco la guida per gli imprenditori

Disponibile online la “CEO Guide to the Circular Economy” del World Business Council for Sustainable Development.

Una guida all’economia circolare per capitani d’impresa. È “CEO Guide to the Circular Economy”, pubblicata dal World Business Council for Sustainable Development (WBCSD), il Consiglio Mondiale delle Imprese per lo Sviluppo Sostenibile fondato nel 1995 da Stephan Schmidheiny.

Il documento è stato sviluppato in collaborazione con Accenture e firmato da 14 amministratori delegati di società del calibro di Unilever, Danone e Tata. L’obiettivo è quello di offrire ai manager e ai leader del mondo degli affari gli strumenti per mettere in pratica i principi dell’economia circolare.

La guida propone cinque modelli di business e tre tecnologie dirompenti che le aziende possono esplorare e implementare per cogliere le opportunità da 4.500 miliardi di dollari che la circular economy rappresenta.

Il World Business Council for Sustainable Development è un’associazione globale di amministratori delegati di circa 200 imprese internazionali che si occupano esclusivamente di sviluppo sostenibile.

L’associazione deve le sue origini al Summit della Terra di Rio de Janeiro del 1992, quando l’imprenditore svizzero Stephan Schmidheiny viene nominato chief adviser per l’impresa e l’industria del segretario generale della Conferenza sull’ambiente e lo sviluppo delle Nazioni Unite. In quell’anno creò un forum chiamato “Business Council for Sustainable Development”, che poi diventerà tre anni dopo il World Business Council for Sustainable Development.

Scarica la “CEO Guide to the Circular Economy”