Economia circolare e PMI, l’UE lancia una call

La Commissione Europea offre formazione per le piccole e medie imprese: informazioni su come accedere agli strumenti finanziari e non.

L’economia circolare, in Europa, parte dalle piccole e medie imprese e lo fa attraverso la formazione con la call “Boosting the circular economy amongst SMEs in Europe“. La Commissione UE sta infatti dando la possibilità alle organizzazioni che riuniscono e supportano le PMI (associazioni di settore, network di aziende, camere di commercio, etc…) di ricevere formazione nei settori dell’efficienza energetica, dell’eco-innovazione e dell’economia circolare da parte di KPMG, Ecofys, CSR Netherlands e CSR Netherlands.

Il progetto aiuterà le imprese ad aver accesso a know how e strumenti per trarre vantaggi concreti dall’economia circolare, con training specifici per le peculiari necessità delle singole organizzazioni. Si va dagli strumenti finanziari europei per le soluzioni circolari (ad esempio i programmi Horizon 2020 e Life), gli strumenti non finanziari (ad esempio EU Ecolabel, EU Eco-Management and Audit Scheme (EMAS), EU Environmental Technology Verification scheme (ETV), green public procurement (GPP), indicatori per il settore dell’edilizia) e modelli di business di economia circolare.

Oltre alla formazione, la Commissione Europea intende offrire supporto ai fornitori di soluzioni per l’economia circolare attraverso un’altra call per selezionare le PMI interessare a replicare tali soluzioni. C’è spazio anche per le autorità regionali dell’Unione europea che vogliano avere consulenze sulle misure politiche in grado di stimolare l’economia circolare fra le PMI.

C’è tempo fino al 18 settembre per rispondere alla call. La Commissione Europea selezionerà successivamente i partecipanti che accederanno al programma. I materiali di formazione saranno disponibili in maniera pubblica.

La selezione delle organizzazioni di piccole e medie imprese da coinvolgere sarà basata sui seguenti criteri:

  • motivazione
  • fase iniziale di fornitura di servizi nei settori dell’efficienza energetica, dell’economia circolare e dell’eco-innovazione
  • attività in uno dei settori del Piano di Azione Europeo sull’Economia Circolare
  • capacità organizzativa
  • dimensioni del network

Per richiedere maggiori informazioni, si consiglia di inviare una email a ENV-PILOT-PROJECT@ec.europa.eu.

Per partecipare, visitate la pagina della Commissione europea dedicata alla Call for expression of interest for SME support organisations – Boosting the circular economy amongst SMEs in Europe